POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

La capacità di comunicare richiede oggi anche la conoscenza di una lingua straniera, ed in particolare dell’inglese. Il “villaggio globale” parla infatti quasi esclusivamente questa lingua, così come in inglese sono i messaggi che sempre più frequentemente ci giungono dai mezzi di comunicazione. Il potenziamento della lingua inglese nei laboratori opzionali pomeridiani e l’inserimento dell’insegnante madrelingua rappresentano la risposta della nostra scuola a questa situazione.

Progetto CLIL

CLIL (Content Language Integrated Learning, apprendimento integrato di lingua e contenuto) è un approccio didattico con doppia focalizzazione che prevede l’uso di una lingua aggiuntiva per apprendere e insegnare sia contenuto che lingua.

CLIL è dunque un approccio didattico-educativo che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica attraverso una lingua veicolare – nel nostro caso l’inglese – diversa da quella che l’alunno usa nella comunicazione quotidiana.

Il progetto prevede l’intervento dell’insegnante madrelingua inglese in interazione con gli insegnanti curricolari per 1 ora/settimana (per tutto l’anno) in ogni classe. Le aree disciplinari che nel corso degli ultimi anni sono state  interessata dalla progettazione CLIL sono: italiano, geografia, storia, scienze, musica.

Cambridge English

La scuola propone agli alunni di terza media la possibilità di sostenere l’esame KET (Key English Test) dell’Università di Cambridge. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta un livello di qualifica A2 di conoscenza della lingua. Nel caso in cui i risultati siano eccellenti il livello di qualifica attestato è il B1 low.

L’esame è valutato  dall’Ente Certificatore “Cambridge English Language Assessment” sulle conoscenze al termine della scuola secondaria di primo grado nell’utilizzo dell’inglese, prendendo in considerazione tutte le abilità linguistiche (lettura, produzione scritta, ascolto e produzione orale).

La preparazione

La prof.ssa Shirley preparerà gli studenti interessati il martedì dalle 14.00 alle 15.00 a partire dal 14 febbraio.
La prova scritta si terrà giovedì 11 maggio nel pomeriggio mentre la prova orale si svolgerà durante la mattinata in una data ancora da stabilire tra il 5 e l’11 maggio 2017.

Inglesina Summer Camp

Inglesina Summer Camp, in collaborazione con la scuola, propone agli allievi una vacanza studio di due settimane a Malta nel mese di Luglio.

La vacanza è organizzata secondo i consueti canoni (lezioni al mattino, escursioni, giochi, attività di gruppo con studenti di altri paesi) e prevede come accompagnatore l’insegnante di madrelingua.