LA STRUTTURA

La scuola paritaria San Carlo Borromeo è situata ad Inverigo, nei pressi del Santuario di Santa Maria della Noce e dell’Oratorio parrocchiale “Santa Maria”. Fanno parte della stessa struttura l’auditorium “Piccolo Teatro Santa Maria” e la scuola dell’infanzia “Monsignor Pozzoli”.

I due gradi scolastici (primaria e secondaria di primo grado) sono inseriti in un unico edificio, anche se mantengono ingressi separati. In comune, ma in orari differenti, essi utilizzano la palestra, la mensa, l’aula informatica, l’ampio cortile e i diversi campi attrezzati.

La qualità delle strutture degli edifici è ottima, poiché l’edificazione è iniziata nel 2000 ed è stata completata nel 2009 in tre lotti e in tre tempi. La scuola è in possesso di tutte le certificazioni necessarie; la sicurezza degli edifici e il superamento delle barriere architettoniche è garantito nel rispetto di tutte le norme legislative.

La scuola usufruisce di tre ampi parcheggi adeguati al numero dell’utenza.

Aule

Le aule destinate alle lezioni degli studenti sono dotate di un pc collegato alla rete interna della scuola, alla rete internet e a una lavagna interattiva multimediale che consente di proiettare documenti, slide, filmati e di salvare il lavoro effettuato in classe.

Aula di informatica

L’aula informatica è dotata di quindici computer, in rete fra loro e collegati alla rete internet, di server e di stampanti laser in bianco e nero e a colori.

Aula di musica

L’aula è insonorizzata, dotata di pianoforte, postazioni per gli strumenti musicali, strumenti didattici e apparecchiature audio.

Aula di tecnologia

Il laboratorio è dotato di attrezzature specifiche per la progettazione e la realizzazione di oggetti in legno, ceramica, vetro e altri materiali.

Ambienti e attrezzature sportive

La scuola dispone di una ricca gamma di spazi e attrezzature al coperto e all’esterno. La palestra, luminosa e accogliente, consta di un campo polivalente di pallacanestro e pallavolo. All’aperto gli studenti hanno a disposizione i seguenti spazi attrezzati:

• un campo da pallacanestro
• un campo da pallavolo
• due campi da calcio a cinque in sintetico
• un campo da calcio a sette in erba

Una dotazione così ampia permette ai ragazzi di vivere un’esperienza ricca e diversificata.

Auditorium

L’auditorium dispone di 290 posti e viene utilizzato per spettacoli teatrali e musicali realizzati dai ragazzi o per rappresentazioni e concerti a cui i ragazzi assistono. Data la capienza, viene utilizzato anche quando sono proposti a tutti gli studenti della scuola incontri con relatori esterni o momenti di alto valore educativo per la vita della scuola.

Aule audiovisivi

La scuola ha a disposizione due grandi aule per la proiezione di filmati e, essendo una di queste dotata di un palco, per incontri di carattere culturale, con relatori esterni invitati per approfondire tematiche affrontate nel corso dell’anno scolastico.

Biblioteca

È un ambiente ampio e luminoso, con un grande tavolo centrale e alcune centinaia di volumi a disposizione dei ragazzi per la consultazione e la lettura.

Mensa

I locali della mensa sono ampi e luminosi ed ospitano tutti gli alunni che frequentano le ore scolastiche pomeridiane.

Print Friendly