Tutti pronti alla partenza, al fischio…VIA! E pensare che la campestre quest’anno è stata in dubbio fino a pochi attimi prima, complice un tempo non proprio clemente. L’unica schiarita del mese e un campo di gara che bene ha assorbito le piogge abbondanti hanno consentito lo svolgimento di una grande classica della San Carlo. E come sempre è stato uno spettacolo.

Tutti gli alunni si sono dati battaglia per i 4 giri del percorso fino all’ultima curva, per meritarsi un momento di gloria personale e per guadagnare punti per la propria classe. Da oggi fino a giugno infatti la grande sfida è quella di conquistare il rinomato e ambito trofeo “Cipolla d’oro”, che premia la classe più sportiva dell’anno.

Oggi abbiamo applaudito tutti insieme i nuovi campioncini della campestre, chi alla sua prima affermazione e chi è riuscito a riconfermarsi vincitore. Per le prime medie, alla loro prima campestre da grandi, dopo una gara combattuta e dal ritmo elevatissimo trionfa Emanuele Rossi davanti a Tommaso Gianni e Pietro Ricchiuti; tra le ragazze Isabella Vivinetto si impone con personalità su Camilla Fumagalli e Margherita Cucco.

Gara di seconda media: allo sprint Luca Rossini batte Giacomo Zanetto; poco più indietro il campione in carica Emanuele Curto. In campo femminile gara a due, con una splendida Alice Caglio che supera a pochi metri dalla fine una indomita Federica Carrera. Terza piazza per la brava Claudia Formenti.

Per ultime le terze: tra i maschietti vince ancora un imbattibile Andrea Zanetto, ma Federico Mariani e Samuele Longoni gli arrivano molto vicini. Bel finale per le ragazze, con Benedetta Serrao e Irene Rossi che tagliano il traguardo tenendosi per mano, condividendo il successo da vere amiche. In terza posizione giunge poco più indietro Cecilia Boffi.

Le premiazioni chiudono una splendida giornata di sport, in cui vincono tutti, chi può vantarsi della sua bella medaglia al collo e chi con fatica ha concluso la sua gara ma dando comunque il meglio di sè. Sempre sportivamente, sempre alla San Carlo.

Francesco Colombo