Secondaria

Ti presentiamo

Le nostre origini

La Scuola Secondaria di I grado San Carlo Borromeo è nata a Inverigo nel 1989 a opera di un gruppo di genitori che ha fondato la Cooperativa In Vere Vicus, ancor oggi ente gestore della scuola. La decisione di creare una nuova realtà scolastica ha avuto origine dal desiderio di dare vita a un luogo che unisse l’istruzione a un’esperienza educativa capace di proporre valori e criteri di vita radicati nella tradizione cristiana. Lo scopo è quello di favorire la maturazione di un giudizio personale e consapevole sulla realtà.

L’accoglienza della parrocchia, che ha messo a disposizione l’edificio e, soprattutto, la propria grande tradizione educativa, ha reso possibile la realizzazione di questo ambizioso progetto. Dopo l’ottenimento dello status di scuola paritaria nel 2000, all’iniziale percorso delle medie si è affiancato quello delle elementari. La scuola è inserita in un contesto di collaborazione con realtà lavorative e scolastiche del territorio. Attualmente la scuola secondaria comprende tre corsi completi per un totale di 219 alunni.

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Offerta formativa

Educare é introdurre alla realtà totale: questa l’esperienza che la scuola San Carlo si propone di attuare e che possiamo denominare realismo pedagogico. Affinché ciò risulti possibile occorre possedere un’ipotesi esplicativa del reale, cioè una visione del mondo che educhi alla certezza che le cose hanno un significato, che i problemi sono fatti per essere risolti, che esiste una realtà da scoprire essendo essa la fondamentale risorsa che l’uomo ha per realizzare se stesso. Occorrono quindi adulti che abbiano fatto propria questa ipotesi, insieme ad un’unità di intenti tra insegnanti e tra questi e le famiglie che affidano alla scuola i propri figli. La scuola diventa allora per l’alunno spazio di crescita, sollecitata dal rapporto con l’insegnante. La scuola secondaria è il tempo durante il quale lo studente sperimenta – fino in fondo e per la prima volta – la varietà della realtà, attraverso l’incontro con una varietà di linguaggi differenti e la loro sperimentazione nelle diverse discipline.

Scopo dell’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado è però quello di radunare i contributi di tali differenti discipline in una sintesi finale, affinché lo studente percepisca se stesso e la realtà che lo circonda come qualcosa di unitario e non di smembrato. La chiave per affermare l’unità della realtà è l’approccio critico: nella scuola secondaria si giunge a comprendere che il desiderio di conoscere – sempre più urgente e pressante – affonda le proprie radici nel confronto tra sé e il mondo e quindi nel raggiungimento di una sempre più spiccata autonomia.

Orari e organizzazione

La nostra proposta didattica si articola in 181 giorni, raggiungendo così il monte ore richiesto dalla normativa vigente. Si prevede la possibilità, in alcuni giorni di sabato, di svolgere attività laboratoriali, visite guidate, uscite didattiche, tornei sportivi, che andranno ad incrementare il monte ore annuale. Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì con questa scansione:

Lunedì: ore 7.50 ingresso; ore 8.00 inizio lezioni; ore 13.45 termine lezioni.
Martedì, mercoledì e giovedì: ore 7.50 ingresso; ore 8.00 inizio lezioni; ore 13.15 termine lezioni.
Venerdì: ore 7.50 ingresso; ore 8.00 inizio lezioni; ore 16.00 termine lezioni.

L’ora di lezione è il momento privilegiato a disposizione dell’insegnante per spalancare i ragazzi alla realtà, a tutta la realtà, pur guardata attraverso la sfaccettatura, il punto di vista, il linguaggio della propria disciplina. Le diverse materie sono la risorsa per allargare gli orizzonti, non il contenitore degli argomenti da trattare. Le materie scolastiche rappresentano la più grande opportunità, offerta agli allievi, di acquisire prospettive diverse per penetrare la complessità del reale svelandone contenuti, nessi, significati: in questo consiste l’imparare. Nella scuola ciò avviene sotto la guida di un maestro. Altri ambiti concorrono al maturare della conoscenza, ma è la scuola quello dell’apprendimento insegnato, di un apprendimento cioè che avviene dentro la relazione educativa con un adulto insegnante.

Religione 1 ora
Lingua italiana 7 ore
Storia/Educazione civica 2 ore
Geografia 2 ore
Inglese 3 ore
Spagnolo 2 ore
Matematica 4 ore
Scienze 2 ore
Arte 2 ore
Tecnologia/Informatica 2 ore
Musica 2 ore
Scienze motorie 2 ore

Le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione non sono né semplici integrazioni al curricolo, né mere occasioni di “socializzazione” tra allievi e insegnanti, ma contribuiscono a dare corpo di esperienza vissuta al progetto educativo della Scuola. Ciò che le lezioni hanno comunicato con i propri strumenti tipici, viene in queste occasioni incontrato dal vivo dagli allievi. Strettamente integrate nel curricolo di studio, le uscite vengono accuratamente preparate cosicché gli allievi, in ciò che vedono in quelle occasioni ritrovino i nessi con quanto ascoltato e studiato in classe e ne maturino una più ricca consapevolezza. Tradizionalmente la scuola propone due tipi di uscita: le uscite sul territorio, che hanno la durata di una mattinata o di un’intera giornata; i viaggi di istruzione, che hanno la durata di due o più giorni.

La partecipazione alle attività opzionali è una possibilità offerta a completamento del percorso scolastico di ciascun alunno. Riteniamo importante, perciò, far presente che un confronto con gli insegnanti può essere utile per verificare le scelte fatte, nella direzione di favorire un’esperienza scolastica più ricca e proficua.

  • Doposcuola
    Tutti gli studenti le cui famiglie richiedano il servizio, sotto la guida di un docente della scuola, vengono accompagnati nello svolgimento dei compiti assegnati durante le ore di lezione. Durante l’attuale anno scolastico il doposcuola si svolge il lunedì e il mercoledì fino alle ore 16.00.
  • Laboratorio musicale coro e orchestra
    Il laboratorio di canto corale si sviluppa durante tutto il corso dell’anno scolastico e si propone di offrire uno spazio all’interno del quale ogni ragazzo possa vivere un’esperienza di relazione e condivisione con i propri compagni. Il coro accompagnerà i momenti più importanti della vita della scuola: la S. Messa di inizio anno, la festa di Natale, la Via Crucis, lo spettacolo di fine anno…
  • Laboratorio tecnico-artistico
    Il laboratorio ha come obiettivo, attraverso la realizzazione di manufatti, la sperimentazione di diversi materiali, delle tecniche e delle strumentazioni adeguate, per sviluppare la creatività e la criticità degli alunni per un uso più consapevole in fase di progettazione.
  • Laboratorio di drammatizzazione in lingua inglese
    Si tratta di un’attività che diventa un grande strumento di motivazione allo studio della lingua inglese; l’essere immersi in un ‘ruolo’ consente una maggiore libertà linguistica, l’uso di musiche con diversi ritmi e suoni facilita lo sviluppo della coordinazione, la memorizzazione di brevi parti favorisce la concentrazione sul lavoro, mentre il fidarsi del compagni di scena fortifica la costruzione di un’unità corale.
  • Certificazione Cambridge English
    Gli studenti di seconda e terza media vengono accompagnati dall’insegnante madrelingua nella preparazione degli esami validi per la certificazione di competenza europea.
  • Laboratorio di teatro
    Il tentativo di recitare, di portare in vita delle parole che sono inizialmente scritte, porta il ragazzo a doversi confrontare in prima persona con quello che ha di fronte e a mettersi in gioco totalmente all’interno del percorso conoscitivo. Attraverso questo laboratorio si propone di realizzare uno spettacolo teatrale, in modo tale che il ragazzo possa incontrare questa affascinante forma d’arte e venga stimolato a porsi domande e a sviluppare la propria capacità immaginativa e creativa.
  • Laboratorio web
    Nel corso di programmazione web si introduce lo studente alla conoscenza dei linguaggi più comuni utilizzati per la programmazione web (HTML 5, CSS 3, Javascript). L’obiettivo è di acquisirne una conoscenza di base che permetta di creare un proprio sito web che può essere pubblicato online. Il corso è pensato per i ragazzi di terza media perché più in grado di assimilare un linguaggio di programmazione.
  • Laboratorio di sostegno e recupero
    Gli studenti che evidenziano, nel corso dell’anno scolastico, particolari difficoltà o lacune vengono invitati dall’insegnante curricolare (nelle materie Italiano, Matematica, Inglese) a frequentare un’attività mirata di recupero delle competenze fondamentali. La presenza di un numero ristretto di studenti garantisce un intervento più efficace da parte del docente e una partecipazione più attiva dell’alunno.
Potenziamento

Lingua Inglese secondaria

La capacità di comunicare richiede oggi anche la conoscenza di una lingua straniera, ed in particolare dell’inglese. Il “villaggio globale” parla infatti quasi esclusivamente questa lingua, così come in inglese sono i messaggi che sempre più frequentemente ci giungono dai mezzi di comunicazione. Il potenziamento della lingua inglese nei laboratori opzionali pomeridiani e l’inserimento dell’insegnante madrelingua rappresentano la risposta della nostra scuola a questa situazione.

CLIL (Content Language Integrated Learning, apprendimento integrato di lingua e contenuto) è un approccio didattico con doppia focalizzazione che prevede l’uso di una lingua aggiuntiva per apprendere e insegnare sia contenuto che lingua.

CLIL è dunque un approccio didattico-educativo che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica attraverso una lingua veicolare – nel nostro caso l’inglese – diversa da quella che l’alunno usa nella comunicazione quotidiana.

Il progetto prevede l’intervento dell’insegnante madrelingua inglese in interazione con gli insegnanti curricolari per 1 ora/settimana (per tutto l’anno) in ogni classe. Le aree disciplinari che nel corso degli ultimi anni sono state  interessata dalla progettazione CLIL sono: italiano, geografia, storia, scienze, musica.

La scuola propone agli alunni di terza media la possibilità di sostenere l’esame KET (Key English Test) dell’Università di Cambridge. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta un livello di qualifica A2 di conoscenza della lingua. Nel caso in cui i risultati siano eccellenti il livello di qualifica attestato è il B1 low.

L’esame è valutato  dall’Ente Certificatore “Cambridge English Language Assessment” sulle conoscenze al termine della scuola secondaria di primo grado nell’utilizzo dell’inglese, prendendo in considerazione tutte le abilità linguistiche (lettura, produzione scritta, ascolto e produzione orale).

Inglesina Summer Camp, in collaborazione con la scuola, propone agli allievi una vacanza studio di due settimane a Malta nel mese di Luglio.

La vacanza è organizzata secondo i consueti canoni (lezioni al mattino, escursioni, giochi, attività di gruppo con studenti di altri paesi) e prevede come accompagnatore l’insegnante di madrelingua.

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Scuola San Carlo Borromeo

La scuola San Carlo si ispira ai principi costituzionali della Repubblica Italiana e si inserisce nella tradizione educativa della Chiesa Cattolica, fondata sulla certezza che Cristo è il senso della vita e della storia e, di conseguenza, anche dell’esperienza educativa.

I nostri recapiti

Via Trento 3, 22044 Inverigo (Co)

031 609156 - 031 3591574

segreteria@scuolasancarlo.it

Dove siamo

Scuola San Carlo Borromeo. IN VERE VICUS coop. soc. P. IVA e Cod. Fisc. 01816340135
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