Chiunque deve poter scegliere di dare ai propri figli l’educazione che desiderano. 

Sostieni la Scuola San Carlo! 

La Scuola San Carlo Borromeo da più di trent’anni è un luogo libero dove bambini e ragazzi vengono accompagnati dai loro insegnanti alla scoperta della realtà, in un percorso didattico ed educativo volto alla valorizzazione del singolo alunno. 

Questa possibilità è da sempre offerta, indistintamente, a tutti coloro, genitori e famiglie, che vogliono questa educazione per i loro figli. 

Dal riconoscimento del  valore della nostra scuola è nata per molte famiglie la decisione di sostenerne la vita e le attività. 

Un sostegno che oggi diventa ancora più importante di fronte agli eventi sfidanti che tutti stiamo vivendo e attraversando. 

Un sostegno che tutti possono dare con il il 5×1000 e le erogazioni liberali

Il tuo 5×1000 alla San Calrlo Borromeo

Negli ultimi anni grazie alla firma libera e gratuita di tanti amici abbiamo raccolto donazioni che abbiamo destinato all’assistenza e al sostegno degli alunni con bisogni speciali presenti nelle nostre scuole.

Questi bisogni speciali sono in costante aumento e con un gesto semplice e gratuito, scegliendo di destinare alla San Carlo il 5permille nella tua dichiarazione dei redditi, potrai aiutarci a rispondere sempre di più alle tante domande che arrivano.

Cos’é il 5X1000?

Si tratta di una quota pari al 5 x 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a cui lo Stato rinuncia per sostenere il mondo del no profit. In questo modo il contribuente può destinare autonomamente e per sua scelta una quota delle proprie imposte a favore di attività socialmente utili.

Il 5X1000 non sostituisce l’8 per mille che si può essere destinato allo Stato o agli enti Religiosi.

Quanto costa?

Aderire all’iniziativa del 5permille non comporta alcuna spesa né costi aggiuntivi: la scelta è gratuita in quanto viene prelevato dall’imposta che il contribuente deve pagare allo Stato e non modifica in alcun modo l’importo dell’IRPEF dovuto.

Come funziona?

I modelli fiscali CU – 730 -Modello Redditi (ex Modello Unico) contengono uno spazio destinato al sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni e delle fondazioni.

Il Contribuente, che decide di voler destinare la quota del 5permille delle proprie imposte alla scuola San Carlo dovrà semplicemente inserire il codice fiscale della cooperativa In Vere Vicus che la gestisce 01816340135 e apporre la firma nell’apposito riquadro presente sul modello di dichiarazione fiscale.

Non è possibile effettuare più scelte per la destinazione del 5X1000: pertanto il contribuente può indicare un solo settore e un solo ente al quale destinare il proprio 5X1000.

Le tue donazioni alla Scuola San Carlo

Tutti i sostenitori possono godere delle agevolazioni fiscali per le donazioni in denaro effettuate alla In Vere Vicus ente gestore della Scuola San Carlo.

In particolare per le persone fisiche l’erogazione è alternativamente:

detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, nei limiti di Euro 30.000 annui (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017);

deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

Per gli enti e le società l’erogazione è:

deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

La detrazione/deduzione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.lgs. 241/1997 e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli.

Le misure agevolative di cui sopra non sono cumulabili con i benefici fiscali contenuti in altre disposizioni. Il donatore pertanto non può usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali.