Cosa significa carità?

Gesti piccoli, ma concreti, orientati al BENE del prossimo.

Un concetto grande e complesso, ma che può trovare concretezza anche nella quotidianità.

Nella nostra scuola da anni collaboriamo con l’Associazione Banco di Solidarietà “Madre Teresa” Onlus che si occupa di raccogliere e distribuire generi alimentari per le famiglie bisognose del nostro territorio.

Per i bambini si tratta di un gesto tutto sommato semplice: ogni venerdì di Quaresima, chi lo desidera, può portare a scuola un pacco di pasta, una confezione di biscotti, del latte… Alcuni scelgono proprio tra gli alimenti preferiti che desiderano condividere con chi ne ha bisogno.

Per spiegare meglio l’iniziativa, alcuni genitori, che collaborano da tempo con il Banco, hanno incontrato i bambini delle classi prime e hanno raccontato la loro esperienza di solidarietà.

Ciascuno, in queste settimane, sta facendo la sua parte e, ogni venerdì, gli scatoloni presenti in classe traboccano di alimenti. I bambini, accompagnati dagli insegnanti e dalle famiglie, comprendono bene il valore di questo gesto e non perdono occasione di fornire il loro prezioso contributo, aggiungendo agli alimenti anche qualche disegno o un messaggio di vicinanza.

Facciamo nostre le parole di Papa Francesco che qualche tempo fa ha detto:

“Condividere ciò che abbiamo con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno così primario, ci educa a quella carità che è un dono traboccante di passione per la vita.”