Questa primavera le nostre prime hanno avuto la possibilità di visitare Como, la perla del Lario.

Grazie alle spiegazioni coinvolgenti del professor Giovagnoni i ragazzi hanno assaporato la bellezza della Como medievale visitando la basilica di Sant’Abbondio, il Duomo, il Broletto e piazza San Fedele.

Delle guide speciali, i ragazzi dell’Istituto Caio Plinio, li hanno poi condotti lungo le vie della città alla scoperta delle antiche vestigia romane e di scorci affascinanti come piazza Volta, Piazza Cavour e il Tempio voltiano, dedicato all’illustre cittadino lariano.

La gita si è conclusa percorrendo la passeggiata lungo il lago che conduce alla splendida Villa Olmo.

Una menzione speciale al mitico professor Lo Faro, amico della San Carlo, che ha promosso il gemellaggio con i ragazzi della scuola superiore e che ha permesso ai nostri studenti di scoprire la storia di due sportivi lariani, Stefano Borgonovo e Gigi Meroni, raccontando le loro gesta e mostrando i campi dove hanno mosso i primi passi calcistici: lo stadio Sinigaglia e l’oratorio San Bartolomeo.