Quello dei cambiamenti climatici è uno dei dibattiti più accesi che opinione pubblica e comunità scientifica stiano affrontando negli ultimi anni. Oggi, alla scuola San Carlo di Inverigo, i ragazzi di seconda media hanno avuto l’opportunità di fare chiarezza su questi temi, a partire dalla recente COP26 tenutasi a Glasgow lo scorso novembre.

Il dato chiave attorno cui è stata alimentata la discussione è la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera, causa principale dell’aumento di temperatura e dei cambiamenti climatici. Accompagnati dal prof. Sponchiado, gli studenti hanno intrapreso un viaggio virtuale per capire come questi dati siano cambiati nel corso del tempo e come le attività umane abbiano influenzato i livelli di CO2 nell’aria. I ragazzi hanno avuto modo non solo di apprezzare i passi avanti intrapresi dalle nazioni durante la 26esima conferenza sui cambiamenti climatici, ma anche di esaminare le criticità che rimangono ancora irrisolte.

Il messaggio di speranza trasmesso dall’illustre Sir David Attenborough, proprio durante la conferenza, è quello di iniziare una nuova rivoluzione sostenibile, dove sia la natura stessa a diventare il nostro più grande alleato! Come dice il noto documentarista, “siamo, dopotutto, i più grandi problem solver che siano mai esistiti sulla Terra”.