L’anno scorso i ragazzi del coro della Scuola Primaria, guidati dalla maestra Valeriya, hanno vinto il secondo premio del concorso “San Vigilio…in canto”. Questa occasione, già di per sé straordinaria, ha portato il nostro coro dritto dritto sul palco…dell’ARISTON!

Nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 ottobre i bambini hanno così partecipato alla finale del Festival Internazionale della Musica Scolastica.

Già la notizia aveva acceso nei nostri piccoli cantanti un grande entusiasmo; ritrovarsi poi a Sanremo, sul palco del teatro più famoso d’Italia, li ha riempiti di soddisfazione e di gioia. I bambini hanno calcato il palco increduli ma con il desiderio di dare il meglio di sè.

Diretti dalla maestra Valeriya hanno cantato senza indugio due canzoni: “Attenti alla musica” e “Amazing Grace – Ai ninnora”. L’emozione è stata davvero tanta e palpabile anche per gli amici e i maestri che hanno seguito da casa in diretta questa esperienza eccezionale. I ragazzi del coro hanno davvero messo tutto il loro cuore e tutto il loro impegno durante la loro esibizione e nulla li ha fermati: con la loro tenacia, la fatica nel sostenere l’impegno richiesto nelle prove, la loro passione per il canto e la loro bravura si sono aggiudicati il primo premio della categoria Scuole Primarie.

Il trofeo è stato consegnato sabato stesso dalla giuria alla maestra Valeryia, che ha sfoggiato subito un enorme sorriso con occhi grati, pieni di orgoglio e lucidi per la grande commozione.

Per i ragazzi del coro della scuola Primaria, e anche per i compagni rimasti a casa, quella di Sanremo è stata davvero un’esperienza unica e indimenticabile. Lunedì, al rientro a scuola, i bambini e le maestre delle varie classi coinvolte hanno creato dei veri e propri corridoi umani per acclamare e festeggiare i piccoli cantanti vincitori e trionfanti! La vittoria dei nostri coristi è una BELLEZZA  che tutti gli alunni condividono.

Grazie coristi!

Maestre Michi e Vale Citterio