Lunedì 25 ottobre 2021 presso la Scuola San Carlo i ragazzi delle classi terze hanno incontrato Beppe Musicco, presidente dell’associazione Sentieri del Cinema e critico cinematografico.

Il relatore è stato invitato per raccontare il suo percorso in qualità di esperto del linguaggio cinematografico. La testimonianza di Musicco si è svolta attraverso una narrazione di tipo personale, in cui ha segnalato in modo coinvolgente le origini di una vera passione per il cinema. Nel tempo questa passione è diventata una professione che svolge tra recensioni per il sito dell’associazione Sentieri del cinema di cui è fondatore e presidente, articoli per la rivista Best Movie e le numerose presenze alla biennale della mostra del cinema di Venezia. Durante la mostra del cinema sono numerose le interviste a registi e attori da lui realizzate. Non meno importante è l’attività divulgativa del linguaggio cinematografico come programmatore e relatore di Cineforum a Milano e provincia. Si può certamente dire che gli studenti di terza hanno avuto l’occasione di incontrare non solo un esperto del linguaggio cinematografico, e che ben ha saputo esporre le qualità e le caratteristiche di questa forma d’arte narrativa, ma soprattutto un adulto che si è coinvolto nel raccontare le sue scelte professionali soprattutto da un punto di vista umano, partendo dal suo sguardo di quand’era ragazzo e la scoperta del cinema che l’ha accompagnato nella sua formazione. Nell’ambito delle iniziative tese all’orientamento per la scelta della scuola futura, l’incontro con Beppe Musicco contribuisce di sicuro all’arricchimento della formazione degli studenti e amplia i loro criteri di scelta.

prof. Maurizio Giovagnoni