Martedì 14 e mercoledì 15 settembre i docenti della scuola primaria e secondaria hanno partecipato ad un corso di aggiornamento tenuto dalla prof.ssa Simona Butò, docente di Matematica e Scienze di alcune classi della secondaria ed esperta di processi formativi.

Durante il corso – intitolato “Modelli didattici e pedagogia delle emozioni” – i docenti sono stati guidati a rileggere ed interpretare le indicazioni espresse dalle istituzioni formative (nazionali ed internazionali) negli ultimi decenni.

La Scuola S. Carlo Borromeo è sempre stata, sin dalla sua fondazione, particolarmente attenta alla persona oltre che allo studente ‘competente’ nei diversi ambiti. Il corso tenuto dalla prof.ssa Butò ha fornito ulteriori ragioni per promuovere un’istruzione che sia orientata al futuro e all’innovazione, un’istruzione che debba promuovere la capacità di creare comunità civili e che sappia valorizzare i talenti. Innumerevoli sono stati infatti gli spunti proposti, tratti dall’economia, dalle politiche formative e dalla più recente ricerca didattica.

Il percorso di aggiornamento professionale che si è aperto con questi incontri conferma la posizione della Scuola S. Carlo come realtà creata da docenti che sono professionisti a tutto tondo; non schiavi della burocrazia ma attivi ricercatori ed innovatori, insieme ai loro studenti. All’interno di un luogo che riesca ad acquisire sempre nuovi strumenti per prevenire il disagio giovanile e il tanto diffuso ‘mal di scuola’, avendo come scopo la motivazione degli studenti e il loro benessere.