Venerdì 24 settembre, nell’auditorium della scuola, i ragazzi di quinta hanno incontrato il geometra Massimiliano Mazza. Insieme a lui hanno toccato i grandi temi legati all’urbanistica, al paesaggio e all’edilizia ecosostenibile.

Conoscete la differenza tra riqualificazione, restauro e ristrutturazione?

Tale domanda provocatoria ha introdotto i nostri ragazzi alla scoperta anche di questi aspetti durante l’incontro.

Sono apparsi molto interessati verso questi temi, tanto da sommergere di domande il nostro esperto.

L’incontro ha suscitato nei ragazzi il desiderio di “saperne di più”.

Un’ottima premessa considerando la grande sfida che il geometra Mazza ha deciso di lanciare a ciascuno dei nostri alunni: progettare una ristrutturazione e una riqualificazione della Villa Crivelli, edificio abbandonato e vandalizzato che sorge a pochi passi dalla scuola e che i nostri ragazzi hanno visto da vicino durante la gita di inizio anno del 20 settembre.

Il brusio e il brulicare di idee scaturito dalla proposta ha offerto al nostro esperto un’informazione certa: la sfida è stata accettata, con grande entusiasmo!

Nelle prossime settimane i nostri ragazzi si metteranno in gioco, accompagnati dall’insegnante di arte e dalle tutor, per progettare e riportare la bellezza dove dovrebbe trovarsi.

Maestra Fede