Il giorno 30 settembre le classi prime della scuola San Carlo hanno incontrato il maestro Villa per un momento di convivenza.

Dopo i mesi di chiusura della scuola causati dalla pandemia, i ragazzi di prima hanno iniziato il percorso della scuola media curiosi e pieni di domande. “Alla vostra età non mi piacevo tanto, anzi mi vergognavo un po’ di come ero fatto… Succede anche a voi?”, ha esordito il maestro. A questa domanda i ragazzi hanno risposto in coro: “Sì!”.  Crescere è una sfida difficile ma appassionante: che stupore trovare qualcuno che ha le nostre stesse domande, hanno raccontato nei giorni successivi. Tra canzoni e balli, rigorosamente distanziati e con la mascherina ben indossata, ragazzi e docenti hanno ascoltato il racconto del maestro: grazie ad un incontro con alcuni amici e insegnanti, Alberto ha scoperto di avere un grandissimo valore! Una sfida a ciascuno, cantata anche attraverso le parole della canzone Magellano: “È proprio vero! Il mondo è più grande di come io l’ho immaginato”. Un grande viaggio questo sarà che porta scritto: sempre più in là!

Al termine dell’incontro i docenti hanno preparato un’altra piccola sorpresa per i nuovi arrivati: un gioco e un aperitivo con succo e patatine. Il nuovo anno è incominciato, con nuove regole e norme da rispettare. Ma la scommessa per ciascuno dei protagonisti di questa avventura rimane la stessa: verificare ciò che Alberto ha raccontato, che l’incontro con la realtà e con persone vive può davvero cambiare il nostro sguardo e aiutarci a scoprire l’immensa bellezza che siamo.

Buon viaggio a tutti i nostri ragazzi!